Tecnologie
Realtà virtuale
La realtà virtuale è una realtà simulata, un ambiente tridimensionale costruito al computer che può essere esplorato e con cui è possibile interagire usando dispositivi informatici – visori, guanti, auricolari – che proiettano chi li indossa in uno scenario così realistico da sembrare vero.
Realtà aumentata
La realtà aumentata è l’arricchimento – con dati aggiuntivi in formato digitale – di informazioni di cui già normalmente disponiamo nelle attività, semplici o complesse, che svolgiamo durante il giorno.
La realtà aumentata parte da quello che c’è attorno a noi, che però viene modificato con l’aggiunta di animazioni e contenuti digitali che consentono di avere una conoscenza più approfondita dell’ambiente che ci circonda
Droni
FPV significa First Person View e identifica un sistema di pilotaggio remoto nel quale il pilota “vede” come se fosse realmente a bordo del velivolo.
La tecnologia FPV si serve di una videocamera a bordo del drone, di un trasmettitore di segnale e di un dispositivo di ricezione e decodifica che è in possesso del pilota. Lo strumento di ricezione e decodifica è solitamente una console di comando modello “pad”, oppure può essere un paio di smart-glasses (occhiali smart, altamente tecnologic